domenica 5 gennaio 2014

Cheesecake cioccolato bianco e lamponi

Alla festicciola dell'ultimo dell'anno un mio caro amico mi ha fatto assaggiare una torta di una semplicità estrema ma al contempo così buona che non ho potuto far a meno di rifarla. E ora è venuto il momento di condividere questa bontà!


Vi anticipo subito che questa è una cheesecake a freddo, ovvero la crema non viene cotta ma aggiunta alla pasta già cotta.

Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di ricotta di mucca (meglio quella cremosa, quella fresca è troppo saporita)
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 2 vaschette di lamponi
  • una spolverata di cannella
Inoltre per la preparazione vi serviranno una bacinella con un cucchiaio, un colino, del riso o fagioli secchi e un contenitore per sciogliere il cioccolato.

Per prima cosa bisogna cuocere la pasta: stendetela in una tortiera grande abbastanza da lasciare un poco di bordo. Quindi copritela con della carta forno e mettete del riso o dei fagioli secchi come peso per evitare che la pasta si gonfi (importante!). Se volete potete anche bucare con una forchetta la pasta, ma è superfluo. Quindi infornatela a 180°C per 20 minuti (se forno statico, 15 se ventilato) sul ripiano intermedio.

Nel frattempo prepariamo il ripieno: setacciate la ricotta e lavoratela un po', giusto per renderla ancora più cremosa. Sciogliete il cioccolato bianco a fuoco minimo (non serve nemmeno il bagnomaria), perché il cioccolato deve essere fuso e fluido, ma non caldo; quindi incorporatelo a filo nella crema di ricotta e aggiungete una spolverata di cannella.

Ora la pasta dovrebbe essere cotta (i bordi devono appena appena essere dorati, non è una torta salata) e fredda; sul fondo mettete dei mezzi lamponi lavati (non tutti, diciamo poco più di una vaschetta) e coprite tutto con la crema, quindi mettete i lamponi sopra come guarnizione.

La torta è già pronta così, ma dopo qualche oretta di frigorifero sarà anche meglio, fidatevi! Mi scuso se ancora non ci sono immagini ma era troppo buona e ce la siamo mangiata tutta prima di farci una foto...

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento