mercoledì 22 maggio 2013

Map Maker, l'ultima funzione di Google Maps

Quante volte avreste dovuto raggiungere un luogo e vi siete detti "Accidenti, vediamo come ci si arriva su Google Maps"? Suppongo piuttosto spesso.
Meno spesso, ma sempre quando serve di più, avete seguito le indicazioni fino ad una strada che però è diventata una ZTL, una rotonda o chissà che altro e avete lanciato una maledizione contro le mappe non aggiornate? Da d'ora in poi (in Italia nel futuro) si potranno risolvere questi fastidiosi inconvenienti correggendo da soli le mappe.
La nuova funzione (in realtà non nuovissima, ma comunque abbastanza poco conosciuta) si chiama Google Map Maker ed è sostanzialmente la funzione modifica delle mappe di Big G.

Tramite questa funzione infatti  è possibile apportare svariate modifiche alle mappe quali l'aggiunta o la rimozione di strade, modifiche alla viabilità, aggiunta, rimozione o spostamento di luoghi. Le funzioni, come tutte in casa Google, sono di una semplicità di comprensione estrema ma allo stesso tempo estremamente potente e quindi alla portata di tutti.

Provando le funzionalità devo dire che sono state organizzate in modo eccellente: ogni modifica deve infatti essere revisionata da altri utenti e convalidata prima di essere inserita e visibile anche a chi non è un maker (ovvero chi non aggiunge e/o modifica le mappe).

Questo ottimo strumento non è ancora disponibile in Italia, purtroppo, pur coprendo 180 regioni diverse del mondo; speriamo di vederlo a breve anche nello stivale di noialtri, visto che un servizio che funziona non sarebbe poi così male in questo paese.

[AGGIORNAMENTO]
In seguito a modifiche non particolarmente... oneste delle mappe, Google ha temporaneamente chiuso l'accesso al pubblico a questa funzione in attesa di sviluppare un miglior sistema di controllo sulle modifiche. Peccato!

Nessun commento:

Posta un commento