martedì 26 marzo 2013

La ventottesima stella


Con Cipro che rischia di essere cacciato a pedate dall'eurozona e con l'Italia piena di idioti antieuropeisti arriva una buona notizia: Bruxelles ha confermato che la Croazia entrerà a far parte dell'Unione Europea dal primo luglio di quest'anno.
Ovviamente previo completamento della richiesta da parte di Zagabria. Il paese della ex Jugoslavia difatti ha completato tutti e 10 i punti che gli erano stati assegnati (insomma, i compiti a casa) per poter entrare a far parte dell'unione, anche se non si sa nulla (per ora) sul suo ingresso in eurozona. E altri paesi sono in lista per entrare nell'unione sono parecchi.


Perché se l'Unione Europea è così tanto malvagia (come sostengono tanti idioti, a partire dai grillini) ci sono nazioni che fanno a botte per entrarci? Forse perché magari non è proprio così cattiva. Rimanere nell'Unione Europea ci garantisce vantaggi economici (e non solo) non indifferenti: l'esempio principe è proprio l'euro, la moneta dell'eurozona.

Se uno stato arranca o rischia di sprofondare (vedi Cipro, Spagna, Grecia o Italia), la moneta rimane moderatamente stabile poiché le politiche economiche di un singolo paese sono meno incidenti sul valore di una moneta comunitaria che su quello di una moneta nazionale. In parole povere se hai una politica economica che fa schifo al cazzo, la moneta che stai usando perde sicuramente colpi ma non cola a picco come succedeva invece con la lira: all'ingresso in area euro infatti, 1€ valeva ben 1936,27 lire italiane, ovvero il tasso di cambio più alto in assoluto (pensate che la Grecia aveva un cambio di sole 340,75 dracme per un euro).

Fuori dall'area euro quindi i paesi deboli rischiano il tracollo economico poiché la crisi colpisce maggiormente le monete deboli. Essendo l'euro una moneta influenzata dall'economia di più stati, se uno stato è debole ma un altro è forte il valore della moneta rimane più stabile. Per questo sono stati istituiti fondi come il fondo europeo salva stati, per ragioni matematiche: più sono gli stati, meno le cazzate fatte da un singolo stato pesano sulla moneta. Fino ad un certo punto però, per questo Cipro rischia l'espulsione dall'eurozona, perché le cazzate che ha fatto sono state troppo grandi: i benefici dell'avere uno stato in più (meno peso delle manovre economiche sbagliate e maggior fondo per l'unione) rischiano di diventare minori di averne uno in meno.

Insomma, meglio giocare una partita con un portiere scadente o senza portiere? Se il portiere è così scadente che è come non averlo (o peggio), tanto vale non pagargli lo stipendio e giocare in 10. Questo è il ragionamento trasposto in termini semplici. Ora, ovviamente il discorso è estremamente più complesso, io ho solo cercato di renderlo più semplice e fruibile a tutti.

Non so cosa succederà da qui a luglio, ma preferirei preparare cartelloni con scritto "benvenuta Croazia" piuttosto che "bentornata Lira".

Nessun commento:

Posta un commento