sabato 23 marzo 2013

Torta in tavola? No, in tazza: mugcake!

Quante volte vi è capitato di prendervi una pausa dallo studio o dal lavoro con un voglia di dolce e constatare delusi che nulla vi soddisfa, costringendovi a prendervi solo un pezzetto di cioccolato e un caffè?

Beh, con questa ricetta potrete soddisfare i vostri languori in poco tempo e con facilità.
Come dice il nome la mugcake è una torta che si fa in una tazza; 2 minuti per prepararla e meno di 5 minuti per cuocerla sono il tempo massimo che dovrete aspettare prima di gustarvi questo dolce.

Gli ingredienti sono semplicissimi: farina, zucchero, cacao, uova, olio di semi (o burro fuso), latte e scaglie di cioccolato o pezzetti di frutta secca (opzionali). Essendo una ricetta originaria del mondo anglosassone, anche i sistemi di misura lo sono: munitevi quindi di un cucchiaio da tavola e di una tazza che possa andare nel microonde.
Ricordatevi che le misure anglosassoni a cucchiai, tazze e cose così devono essere sempre fatte rase e non colme: se non siete sicuri, prendete una cucchiaiata e levate l'ingrediente in eccesso livellando con un coltello.

Le dosi per questa mugcake sono semplici:
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 4 cucchiai di zucchero (meglio quello bruno, è più saporito)
  • 3 cucchiaio di olio di semi o burro fuso
  • 3 cucchiai di latte
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di uovo sbattuto
  • 1 cucchiaio colmo di scaglie di cioccolato o frutta secca (facoltativo)
Ora, un piccolo appunto sui due cucchiai di uovo sbattuto: questa sarebbe la dose corretta per una tazza, ma ovviamente è assurdo lasciare da parte il resto. Quindi potrete abbondare ed usare un uovo piccolo intero oppure usare il resto delle uova sbattute la sera e farci una frittata.

Detto ciò, l'unica cosa che dovrete fare è mischiare bene tutti gli ingredienti nella vostra tazza fino ad avere una crema omogenea (ovviamente le scaglie le aggiungete dopo!) che riempia circa metà tazza: questo è importante per evitare che crescendo la torta trabocchi dalla tazza stessa sporcando tutto.
Prendete la vostra tazza e mettetela nel microonde alla massima potenza per 3-5 minuti a seconda della potenza del vostro forno. Per esperienza posso dirvi che nel mio forno (850W) ci mette circa 3 minuti e 40 secondi a cuocere, quindi regolatevi voi.

Una volta cotta toglietela dal microonde (attenzione, la tazza scotterà!) e armatevi di cucchiaino: la vostra mugcake è pronta per essere divorata, calda e deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento