domenica 3 marzo 2013

L'era del BBQ

Il bel tempo inizia a mostrarsi piano piano nel sud europa e, per chi la festeggia, la Pasqua si avvicina. Questo mi mette sempre voglia di tirare fuori il mio fido kettle e, letteralmente parlando, metter carne al fuoco.
Premetto una cosa: io adoro il gusto del cibo alla griglia, quel gusto affumicato che ti conquista. Mangiare cibo alla griglia per me è un vero pezzo di paradiso. Ma ancora più di quello, è il cucinarlo: preparare le marinate di carne per ore prima di cuocerle, seguire la cottura per tempi lunghissimi mentre si cazzeggia in giardino con una buona birra fatta in casa è la mia immagine di relax della bella stagione.

Questo mese sarà quindi tempo per il primo barbecue dell'anno, ovviamente primo di una lunga serie. E con barbecue intendo la cottura mezza affumicata, non la classica grigliata. Insomma, usare i barbecue chiusi. Certo, la grigliata è più veloce ed è sicuramente qualcosa di succulento, ma l'arte del cucinare al BBQ non è così semplice.

Pian piano quest'anno vi posterò ricette per cucinare al barcebue e alla griglia, qualcosa che vada oltre al volgare mettolacarnesulfuoco-spalmolasalsabarbecue. E non solo carne: verdura, pesce, crostacei. E magari anche qualche dolce. Se intanto volete iniziare ad infarinarvi su alcune ricette vi consiglio di visitare questo sito, dove potrete trovare dozzine di ricette con relativi video.

Quindi preparatevi, vi farò sentire il profumo della carne alla griglia fino in India.


Nessun commento:

Posta un commento