lunedì 11 febbraio 2013

Biancaneve è tra noi

Siena, oggi.
Ogni anno la stessa storia, ogni anno nevica. Che strano eh? In Italia, in pieno inverno c'è la neve. E regolarmente ci sono le allerte, i meteo e puttanate varie per settimane senza che scenda un fiocco sotto i 2500 metri e poi TRAC! Inizia a nevicare pure al mare.
Ma io dico: ogni santissimo anno nevica e ogni santissimo anno due terzi delle città italiane lamentano problemi, ingorghi, neve sulle strade e tutto rimane bloccato per una settimana almeno. Ma cos'è, non avete mai visto la neve? Ma come diavolo è possibile che una città come Roma soffra per due centimetri di neve (vedi 2012)? Ma non esiste, nemmeno un po'!

Nevica ogni fottuto anno e anche un cretino integrale sa che è problematico muoversi con la neve. E capoluoghi di provincia (mica paeselli in casa di dio) che lasciano che la neve si accumuli per 10, 20 e anche più centimetri senza fare un accidenti di niente. Ma vedete che ha iniziato a nevicare? E fate uscire gli spargisale, che magari fa un freddo porco e poi di notte gela lo stesso, ma almeno con tutta la ghiaia mischiata dentro e i grani di sale le auto fanno presa su strada e non diventano slittini con 3 centimetri di neve.

Che poi non so, capisco se venisse una tempesta improvvisa alle due di notte e ci si sveglia alle 7 della mattina con 10 cm di manto bianco inaspettato, comprensibile che la cosa causi problemi. Ma se hai allerte meteo per due settimane, vedi che inizia a nevicare alle 8 del mattino e non fai un cazzo allora sei un idiota. Fare prevenzione costa molto meno che risolvere i problemi dopo ed è una pubblicità positiva eccezionale (soprattutto in campagna elettorale a due settimane dal voto). Ti costa meno, fai bella figura coi cittadini e con il resto d'Italia ("hai visto quella città che gestione seria che ha? Ha nevicato una settimana e non hanno avuto quasi nessun problema". Perché l'erba del vicino è sempre più verde, non dimenticatelo); tutto di guadagnato, non capisco come mai non ci arrivino e inizino a spargere il sale quando ci sono oramai code chilometriche e gli spargisale non fanno altro che peggiorare la situazione.

E adesso stiamo a vedere se questa nevicata paralizzerà di nuovo l'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento