lunedì 4 febbraio 2013

Rugby Sei Nazioni

Il risultato della partita di domenica
Anche quest'anno è iniziato il torneo di rugby più importante sopra l'equatore, il Torneo Sei Nazioni.
In questo evento si scontrano le nazionali di 6 diversi stati, 3 delle quali appartengono al Regno Unito.
Italia, Francia, Irlanda, Galles, Scozia e Inghilterra hanno tutte quante dato sfoggio delle loro abilità in questa prima giornata del torneo vedendo trionfare l'Irlanda sul Galles, l'Inghilterra sulla Scozia e l'Italia sulla Francia.

Giusto per cronaca i risultati sono stati questi:
  • Irlanda - Galles 30-22 (giocata a Cardiff, in Galles)
  • Inghilterra - Scozia 38-18 (giocata a Londra, in Inghilterra)
  • Italia - Francia 23-18 (giocata a Roma, in Italia)
Devo dire che l'Irlanda ha giocato piuttosto bene e il risultato è stato abbastanza meritato, secondo me. L'Inghilterra come sempre grande favorita ha vinto alla grande sulla Scozia, ma ho seguito la partita saltuariamente, quindi non mi esprimo troppo.

Mi esprimo invece sulla partita dell'Italia. Perché i giornali hanno titolato grandi prestazioni per la nostra nazionale su quella dei galletti, ma io non ho visto affatto queste grandi prestazioni. Come sempre si è lasciato troppo spazio alle corse degli avversari, un buco evidente anche nella amichevole con l'Australia.

Insomma, più che grande prestazione io la vedo più come una giocata sofferta (la Francia ha giocato molto meglio, a mio parere) vinta per il rotto della cuffia, visto che gli ultimi due minuti li si è passati a 3 metri dalla linea di meta cercando di non far passare gli avversari. Ciò nonostante sono comunque contento per la vittoria italiana, visto che la francia negli ultimi 10 anni ha vinto metà dei torni del Sei Nazioni certificando di non essere proprio un squadra di scamorze. Speriamo che si giochi meglio nelle altre partite, che dopo 9 cucchiai di legno una coppetta non dispiacerebbe.

Nessun commento:

Posta un commento