giovedì 14 febbraio 2013

How to: stream live su YouTube

Google Hangout

Ricordate l'eclissi totale di luna lo scorso anno? O il lancio nel vuoto di Felix Baumgartnet? Cosa hanno in comune? Semplice, sono stati due tra i più importanti eventi in campo di intrattenimento scientifico per il grande pubblico ed entrambi sono stati trasmessi in diretta streaming, in alta definizione e in modo totalmente gratuito... su YouTube.
Dall'anno scorso infatti è possibile per qualsiasi utente con un account Google verificato (una breve procedura che richiede un sms) di creare videochat online (i cosiddetti hangouts) e di trasmettere la stessa in diretta live su youtube.

Fino ad adesso gli stream di video si potevano fare, si, ma la banda dell'emittente andava ad inficiare il numero di telespettatori: spesso quindi si doveva scegliere tra trasmettere in buona qualità per pochissime persone o in qualità scadente per qualche persona in più, comunque in numero limitatissimo se non si disponeva di una connessione in fibra ottica a banda larghissima (>50mbps in upstream). Senza contare che i portali di stream erano praticamente sconosciuti al grande pubblico di internet.
Questo nuovo sistema risolve entrambi i problemi: con una banda di upload abbastanza contenuta (1mbps è più che sufficiente per trasmettere in HD (720p), se si ha la possibilità) si possono avere quanti telespettatori si vuole poiché i server di Google fungono da ripetitore; inoltre lo stream viene effettuato sul portale video più conosciuto e visitato del mondo.

Questo apre le porte ad un ventaglio di possibilità infinito per gli utenti, che si ritrovano a poter trasmettere una sorta di web tv con costi di gestione ridicoli poiché non vi è nessun costo a livello di trasmissione via etere: niente ponti radio, ripetitori e menate simili; basta avere una banda in upload stabile e che consenta una trasmissione almeno a 720p (non ci sono cazzi che tengano: se qualcosa ha le due magiche lettere H e D, attira molte più persone. E vale anche per le motociclette) e se la creatività non manca il successo è a portata di mano.

Inoltre gli utenti possono anche gestire le repliche in modo totalmente automatico: una volta terminato l'hangout infatti, YouTube conserva la registrazione integrale del video allo stesso indirizzo utilizzato per la diretta senza fare nulla.

Non appena possibile vi darò una dimostrazione delle potenzialità di questa funzionalità con una piccola diretta di qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento